C'è sicuramente spontaneità nella recitazione, ma è necessaria anche molta pianificazione. La spontaneità deriva dal radicarsi in determinati elementi della caratterizzazione e dell'azione di una scena. Questo è ciò che dà all'attore la libertà di creare e lavorare nel momento con l'altro personaggio”.

- D. Lemmo

About

LO STUDIO

Il Danny Lemmo Studio forma allievi e attori professionisti a Roma dal 2009. Molti degli studenti che hanno frequentato un percorso nel mio Studio lavorano attualmente nell'industria televisiva e cinematografica in Italia. Lo Studio è dedicato alla formazione del mestiere dell’attore ma non si presenta come una scuola o un’accademia: la formazione è pensata come un percorso intimo di alta formazione artistica e perfezionamento delle tecniche recitative.

Negli ultimi anni il mio lavoro è stato in costante sviluppo e, avendo deciso di vivere in Italia, ho adattato la metodologia di lavoro alla cultura e alla sensibilità italiana. Il mio approccio è fondato principalmente sul Sistema di Stanislavskij e sul Metodo americano sviluppatosi successivamente evolvendo grazie agli insegnanti del Group Theatre e dell'Actors Studio. Ho inoltre avuto la grande opportunità di studiare con molti dei grandi maestri dell'Actor Studio testando e sviluppato diversi esercizi. Ne ho tenuti alcuni e scartati altri perfezionandoli per le mie lezioni. A volte sono andato per la mia strada sviluppando nuovi esercizi una pratica ancora oggi in continua evoluzione. L'obiettivo del mio approccio è aiutare ogni attore a trovare metodi di lavoro più adatti alle sue caratteristiche individuali e dare ai miei studenti l'opportunità di acquisire le competenze e le tecniche necessarie per padroneggiare il mestiere dell’attore.

Sono convinto che tutti debbano imparare da un’insegnante per poi seguire la propria strada basata sull'ispirazione e credo che questo valga sia per l'attore, sia per il regista, sia per l'insegnante che, avanzando nella loro carriera, creeranno il proprio metodo ma prima che ciò accada hanno bisogno di fondamenta da cui partire.

BIOGRAPHY

Danny Lemmo è un membro a vita dell’Actors Studio di New York. Dal 2006 lavora stabilmente in Italia come insegnante, regista e acting coach. Si laurea alla University of the Arts di Philadelphia e all’Actors Studio Drama School di New York e diventa membro dell’Actors Studio nel 1998.  Ha lavorato con registi e attori quali Arthur Penn, Al Pacino, Ellen Burstyn, Estelle Parsons e prima di trasferirsi in Italia è stato molto attivo sui palcoscenici americani, in particolare a Philadelphia, New York City, San Francisco, Chicago e Los Angeles. Nel 2000 ha recitato al fianco di Al Pacino e Dianne Weist nell’ Edipo Re prodotto dall’Actors Studio e ha lavorato professionalmente come attore in oltre 40 produzioni teatrali negli Stati Uniti e diretto oltre 40 produzioni teatrali negli Stati Uniti e in Italia alternando al lavoro da regista quello di attore per il cinema e la televisione. Il suo studio privato, Danny Lemmo Studio, con sede a Roma, forma attori, professionisti e allievi, da 2009. Dal 2003 i suoi progetti sono stati finanziati in collaborazione con l'Unione Europea e le seguenti regioni italiane: Puglia, Emilia-Romagna, Piemonte, Sicilia e dalle seguenti province e comuni: Agrigento, Palermo, Catania, Foggia, Brescia, Torino, Cuneo.

Titoli di Studio:


  • 1994-1997 Master Of Fine Arts Degree from the Actors Studio Drama School, NYC


  • 1984-1988 Bachelor Of Fine Arts Degree from the University Of The Arts In Philadelphia

  • 1980-1984 Temple University – Radio, Television And Film